Capannone industriale con palazzina uffici su due piani

Committente:

Immobiliare Monica S.r.l.

Località:

Vanzaghello (MI)

Descrizione:

Struttura prefabbricata costituita da un edificio industriale e una palazzina uffici.
Il corpo principale, un reparto produttivo, è realizzato al di sopra di una vasca interrata già presente, ha una copertura con tegoli alari e lucernari zenitali e pannelli di tamponamento del tipo a tagli termico e presenta una superficie a vista in graniglia di marmo Verde Alpi. All’interno del reparto è stato realizzato un cunicolo in elementi prefabbricati per il convogliamento e lo smaltimento dei fumi provenienti dalla vasca interrata.

Collegata a questo corpo principale è stata realizzata una palazzina uffici su due piani con struttura a tegoli doppio T e pannelli di tamponamento del tipo a taglio termico con superficie liscia da fondo cassero metallico, verniciata poi in opera color grigio antracite.
A servizio della palazzina uffici sono stati realizzati un vano ascensore, con pannelli prefabbricati portanti, collegati mutuamente e alla sottostante fondazione a platea per mezzo di fissaggi meccanici, e una scala in carpenteria metallica. La scala è stata interamente realizzata e progettata da STV: ha una copertura metallica a colonne tonde e un rivestimento di facciata in pannelli di alluminio forati, che aggiunge una qualità estetica alla funzione di protezione della scala e del giardino.
Per entrambi i piani della palazzina sono stati realizzati dei solai in aggetto in carpenteria metallica sui quali è stata appoggiata una vetrata di altezza 8 ml. La facciata della palazzina uffici prospiciente la strada è stata invece rivestita interamente in pannelli forati in alluminio.

STV ha curato tutta la progettazione esecutiva e costruttiva sia delle strutture prefabbricate che delle fondazioni e delle carpenterie metalliche; l’intervento “chiavi in mano” ha fornito al Committente la struttura prefabbricata, la realizzazione delle opere civili (scavi, pali trivellati, plinti, rinterri, fognature, sistemazioni esterne, pavimentazioni interne ed infissi) e la realizzazione di tutte carpenterie metalliche.

La costruzione ha richiesto particolari soluzioni nell’ esecuzione dell’opera a causa della scarsa portanza del terreno e dell’ interferenza di una vasca interrata funzionante a servizio della tintoria. Sono state per questo realizzate fondazioni profonde del tipo a monopalo trivellato diam.1 ml, su cui sono stati poi impostati i plinti di fondazione per il successivo collegamento dei pilastri a mezzo dei ferri di armatura emergenti dal fondo del pilastro e annegati nei tubi corrugati predisposti in fondazione.

Sistemi Costruttivi:
  • struttura a due piani con struttura a tegoli doppio T e pannelli di tamponamento del tipo a taglio termico con superficie liscia da fondo cassero metallico, verniciata in opera color grigio antracite
  • struttura monopiano con copertura con tegoli alari e lucernari zenitali e pannelli di tamponamento del tipo a taglio termico, superficie a vista in graniglia di marmo Verde Alpi

Collabora con STV

Se hai un nuovo capannone prefabbricato da realizzare, se vuoi ampliare una struttura già esistente, se hai un progetto in mente, contattaci